Nonostante l’incontrovertibile tendenza che incrementa lo shopping online per moltissimi articoli, per le auto gli acquirenti prediligono ancora il metodo tradizionale di acquisto dal concessionario.
La pandemia da Covid-19 ha spinto molte persone a convertirsi allo shopping online, soprattutto per quanto riguarda capi d’abbigliamento, oggettistica per la casa, prodotti elettronici e tecnologici e in alcuni casi anche cibi e bevande.
Una tendenza che è perdurata anche con la fine del lockdown, che però non ha interessato il settore dell’automotive.
L’auto rappresenta un acquisto economicamente importante e di lunga durata, per questo motivo le persone preferiscono recarsi presso concessionarie fisiche.
É quanto emerge da una ricerca condotta da Format Research e commissionata da Federauto sulla soddisfazione dei clienti sulle concessionarie italiane.
Snocciolando un po’ di numeri la ragione principale che spinge gli italiani a preferire le concessionarie fisiche è la fiducia (43%), che si può instaurare più facilmente guardando negli occhi il venditore, seguita dalla possibilità di personalizzare i finanziamenti (29,3%) e le diverse soluzioni di acquisto secondo le proprie necessità pratiche ed economiche (25,2%).
Secondo la ricerca di Format Research l’acquirente tipo delle concessionarie fisiche è residente nelle grandi aree metropolitane del centro nord, con un’età compresa tra i 35 e i 65 anni, e con una discreta disponibilità economica.
Per scegliere il modello più indicato il 34,5% si affida al venditore, il 22% al passaparola, il 21,8% alla qualità del marchio, il 20,3% ai siti specializzati e il 17,3% al sito della casa madre.
In generale l’87% dei clienti è soddisfatto dei servizi ricevuti presso le concessionarie fisiche, numeri importanti che testimoniano il buono stato di salute del settore automotive in lenta ma graduale ripresa.
Va sottolineato che i servizi offerti dai concessionari fisici in effetti non sono così tanto diversi da quelli presentati dai concessionari online. Questi ultimi infatti mettono a disposizione un’ampia gamma di auto, diverse soluzioni di pagamento e un consulente che segue il cliente passo dopo passo, anche se a distanza.
La principale discriminante è rappresentata proprio dal fatto che, sul web, non c’è una relazione diretta tra cliente e venditore, quindi viene un po’ meno il rapporto di fiducia che è fondamentale quando si fa un investimento importante come l’acquisto di una vettura.
C’è però da fare un’altra interessante considerazione e cioè che il mercato delle auto usate è decisamente più vivace rispetto a quello delle auto nuove.
Per presentarsi come realtà affidabili e credibili, tanto offline quanto online, sono nati servizi innovativi che consentono di fare uno screening completo delle vetture usate e certificarne il perfetto stato di salute con strumenti sicuri.
Tra le aziende più innovative sul mercato c’è For Dealer, che si pone come partner strategico dei rivenditori, affiancandoli nella gestione delle garanzie delle auto usate tramite un processo validato di check-up e il rilascio di una dichiarazione che ne attesti le condizioni e l’usura.
I clienti finali vengono così rassicurati e le auto acquisiscono una maggiore appetibilità e convenienza ai loro occhi.